Per la seconda volta la nostra alunna L. E. della 4 SINT alle finali nazionali delle Olimpiadi di Astronomia!

Accompagnata dal docente referente Antonio Troncone dal 16 al 19 Aprile a Reggio Calabria, Laura si è classificata 11esima sfiorando per un soffio il decimo posto. I partecipanti ai campionati quest’anno sono stati oltre 12.000 e ne sono stati selezionati 90 in tutta Italia attraverso due fasi intermedie. Già questo rende l’idea della difficoltà delle prove e del livello di competenza raggiunto dagli alunni selezionati, tanto più meritevoli perché nei programmi scolastici questa materia è poco praticata.La partecipazione alle nazionali di una nostra alunna è stato un traguardo importante e significativo e sicuramente sarà di stimolo per altri ragazzi per mettersi in gioco in questa affascinante disciplina, che collegandosi all’Astrofisica ed alla Cosmologia moderna, è all’avanguardia dei progressi nella Fisica più attuale. Non è da trascurare il fatto che si sia trattato di una ragazza, (c’erano solo una quindicina di finaliste) perché anche in questo campo purtroppo c’é una pesante disparità di genere, come accade in molte discipline scientifiche.