Due giorni di formazione su Internet of Things per 80 ragazzi del Volterra.

iot

Nei giorni 20 e 21 dicembre si sono tenuti due incontri del progetto Internet of Things alla Palestra dell’Innovazione promosso dalla Cisco e dalla Fondazione Mondo Digitale, che hanno coinvolto 80 studenti delle scienze applicate. Il primo incontro si è tenuto presso la sede della Fondazione Mondo Digitale, mentre il secondo ha avuto luogo nel laboratorio di informatica del liceo. I ragazzi sono stati introdotti al mondo dell’Internet of Things e successivamente hanno avuto modo di ideare e realizzare semplici applicazioni mediante il software IFTTT. Nel corso del secondo incontro sono state scelte e premiate dal coach Daniele Sauzzi le applicazioni progettate da alcuni ragazzi del 1SA: un’applicazione ideata da Davide Giudici che, in base all’indice di radiazione UV solare rilevata, informa l’utente in caso di valori troppo elevati, un’applicazione ideata da Francesca Quagliarella e Tommaso Compagnucci, che attiva automaticamente una determinata playlist in base alla geolocalizzazione dell’utente, un’applicazione ideata da Alessandro Podda e Gabriele Perconti per notificare automaticamente ad un insegnante il proprio orario non appena viene localizzato in prossimità dell’edificio scolastico. Infine è stato illustrato ai ragazzi come poter continuare questa attività di formazione sull’Internet of Things sulla piattaforma Cisco Networking Academy.

iot